Coordinazione Genitoriale

Progetto Pollicino offre il servizio di Coordinazione Genitoriale, un metodo alternativo di risoluzione delle controversie nuovo ed emergente. Si tratta di un intervento centrato sui figli di genitori (separati, divorziati o mai sposati) altamente conflittuali e pertanto che necessitano di un aiuto esterno per prendere decisioni ottimali relative ad esempio all’affidamento, alle frequentazioni, ai metodi di accudimento dei figli e altre responsabilità.

Il coordinatore genitoriale, incontrando regolarmente le parti coinvolte, le sollecita a risolvere le loro controversie in modo amichevole e nel miglior interesse dei figli senza ricorrere ad un contenzioso in Tribunale sviluppando così un contesto strutturato di risoluzione delle dispute che possa consentire l’esercizio di una co-genitorialità efficace. L’obiettivo è quello di minimizzare il disagio dei figli evitando le liti ed offrendo un “monitoraggio” del miglior interesse dei bambini, operando per garantire che a questi venga assicurato un accesso frequente ad entrambi i genitori e il mantenimento di una relazione affettuosa.

Il coordinatore è neutrale rispetto alle parti, il suo focus sono i bisogni del bambino partendo dai punti di vista dei genitori e delle persone delle sua rete familiare e sociale.

 

 

  • Partner

  • Dona il tuo 5 x mille

    Sostieni il Progetto Pollicino Onlus con la donazione del tuo 5 x mille.

    IBAN: IT06O0335901600100000001163
    C.F. 03008550125

  • Progetto Pollicino Onlus

    Via G. Castiglioni, 1
    21052 Busto Arsizio (VA)
    Tel. 0331 670677