Chi Siamo

Progetto Pollicino

progetto-pollicino-onlus

Progetto Pollicino è una cooperativa sociale Onlus composta da due Comunità con sede a Busto Arsizio:

La Casa dei Piccoli“, residenziale, che ospita bambini di età compresa tra 0 e 6 anni: questi bambini, pur essendo tanto piccoli, vivono una situazione di disagio in quanto, a causa di diverse problematiche legate al nucleo familiare di origine, vengono allontanati dai genitori naturali per ordine del Tribunale dei Minori;

La Chiave d’Oro“, diurna, con un’intenzione preventiva consente ai minori accolti di fare esperienze nuove e scoperte stimolanti, talvolta non sperimentate in precedenza ma indispensabili per la loro crescita, permettendo inoltre ai loro genitori di essere supportati nel superamento delle difficoltà familiari.

 

Progetto senza titolo (1)

LA CASA DEI PICCOLI

è una struttura che si esprime nell’idea di una CASA caratterizzata dalla presenza di spazi personali e spazi comuni di condivisione e gioco.

La struttura possiede una dimensione calda, accogliente; è un ambiente ordinato e tranquillo, animato dal gioco dei piccoli e dai loro ritmi. Ma il sogno di Pollicino è una famiglia.

Così la comunità, lavorando a stretto contatto con i servizi sociali, lavora per reinserire i bambini nella loro famiglia di origine, oppure, quando questo non fosse più possibile, in una famiglia affidataria, dove viene raccolto l’ultimo sassolino di questa piccola storia …

Una casa dove ci saranno UNA MAMMA ed UN PAPÀ PER SEMPRE.

la-chiave-doro-1.

LA CHIAVE D’ORO

non si occupa solo dei bambini ma anche delle loro famiglie.

I bambini sono accolti dall’uscita dalla scuola fino a dopo cena, quando fanno rientro nella loro casa.

Nelle ore di permanenza i bambini sono affiancati da educatori professionali e hanno la possibilità di fare tutte quelle esperienze importanti per la loro crescita: compiti, giochi, attività sportive, ma anche cura di sé, momenti di riflessione individuali e di gruppo, spazio di parola.

  • Partner

  • Dona il tuo 5 x mille

    Sostieni il Progetto Pollicino Onlus con la donazione del tuo 5 x mille.

    IBAN: IT06O0335901600100000001163
    C.F. 03008550125

  • Progetto Pollicino Onlus

    Viale Cadorna 3B
    21052 Busto Arsizio (VA)
    Tel. 0331 670677