Progetto Pollicino è una cooperativa sociale Onlus composta da due Comunità con sede a Busto Arsizio:
“La Casa dei Piccoli“, residenziale, che ospita bambini di età compresa tra 0 e 6 anni: questi bambini, pur essendo tanto piccoli, vivono una situazione di disagio in quanto, a causa di diverse problematiche legate al nucleo familiare di origine, vengono allontanati dai genitori naturali per ordine del Tribunale dei Minori;
“La Chiave d’Oro“, diurna, con un’intenzione preventiva consente ai minori accolti di fare esperienze nuove e scoperte stimolanti, talvolta non sperimentate in precedenza ma indispensabili per la loro crescita, permettendo inoltre ai loro genitori di essere supportati nel superamento delle difficoltà familiari.
è una struttura che si esprime nell’idea di una CASA caratterizzata dalla presenza di spazi personali e spazi comuni di condivisione e gioco.
La struttura possiede una dimensione calda, accogliente; è un ambiente ordinato e tranquillo, animato dal gioco dei piccoli e dai loro ritmi. Ma il sogno di Pollicino è una famiglia.
Così la comunità, lavorando a stretto contatto con i servizi sociali, lavora per reinserire i bambini nella loro famiglia di origine, oppure, quando questo non fosse più possibile, in una famiglia affidataria, dove viene raccolto l’ultimo sassolino di questa piccola storia …
non si occupa solo dei bambini ma anche delle loro famiglie.
I bambini sono accolti dall’uscita dalla scuola fino a dopo cena, quando fanno rientro nella loro casa.
Nelle ore di permanenza i bambini sono affiancati da educatori professionali e hanno la possibilità di fare tutte quelle esperienze importanti per la loro crescita: compiti, giochi, attività sportive, ma anche cura di sé, momenti di riflessione individuali e di gruppo, spazio di parola.