Le Comunità
La Comunità “Casa dei Piccoli”
La struttura accoglie bambini di età compresa tra 0 e 6 anni allontanati dalla famiglia di origine per ordine del Tribunale per i Minorenni, mettendo a loro disposizione un ambiente sicuro e stimolante.
La comunità si esprime nell’idea di una vera e propria casa, calorosa e accogliente, caratterizzata dalla presenza di ambienti personali e comuni di condivisione, animata dal gioco dei piccoli.
Ma il sogno di Pollicino è una famiglia.
Così la Cooperativa, lavorando a stretto contatto con i servizi sociali, si impegna a reinserire i bambini nella loro famiglia di origine quando possibile, in alternativa, in una affidataria o adottiva, dove viene raccolto l’ultimo sassolino di questa piccola storia… Una casa dove ci saranno una mamma e un papà per sempre.
La Chiave d’Oro
È un Centro Educativo Diurno che accoglie bambini di età compresa tra 6 e 10 anni; lo scopo della struttura è prevenire l’allontanamento dal nucleo familiare di origine e fornire supporto a minori che hanno già concluso un percorso in una comunità residenziale.
Si occupa, oltre che dei bambini, anche delle loro famiglie, coinvolgendo genitori e figli in un progetto di crescita volto a promuovere una genitorialità più consapevole.
I piccoli sono accolti dall’uscita da scuola e restano a “La Chiave d’Oro” fino a dopo cena, momento in cui fanno rientro nelle loro case.
Durante le ore di permanenza sono affiancati da educatori professionali e hanno la possibilità di fare esperienze importanti per la loro crescita: compiti, giochi, attività sportive, ma anche cura di sé, momenti di riflessione individuali e di gruppo e colloqui educativi con gli operatori.
Spazio Neutro
Un luogo dedicato agli incontri protetti tra i minori ed i familiari, si trova in posizione centrale, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Aperto da lunedì a venerdì, anche a minori non accolti nelle nostre strutture di accoglienza.
Un luogo a misura di bambino, accogliente e colorato, a protezione della relazione tra il minore ed i familiari.
Obiettivo primario la valutazione sulla possibilità di riparare o ricostruire il legame familiare.
Coordinazione Genitoriale
Un sistema di risoluzione alternativa delle controversie centrato sul minore.
È rivolta a quelle situazioni in cui l’elevata conflittualità costituisce un rischio evolutivo per i figli.
Essa prevede che un terzo imparziale, professionista adeguatamente formato, aiuti i genitori altamente conflittuali a mettere in pratica la bi-genitorialità attraverso l’implementazione e il mantenimento delle decisioni già assunte dall’Autorità Giudiziaria e di quelle che saranno prese all’interno del processo di Coordinazione Genitoriale sulla base del riconoscimento dei bisogni dei figli.
Il Coordinatore Genitoriale, previo consenso dei genitori, potrà suggerire soluzioni, fornire raccomandazioni e, nei limiti del mandato ricevuto, assumere decisioni nell’interesse dei figli.